Recupero e Shabby Chic: poltrona

Ho acquistato questa vecchia poltrona da una signora che se ne voleva disfare.
Aveva lo schienale rotto in ben 3 punti ed era quindi inutilizzabile. La fodera era irrimediabilmente rovinata sia nei braccioli che sulla seduta.
E’ stato uno dei miei primi lavori e anche uno dei più complicati soprattutto per la fatica nel togliere le bullette e le graffette ormai arrugginite che rifinivano tutta la poltrona.
Dopo aver aggiustato i tre punti rotti (non con poca fatica) ed essere finalmente riuscita a sfoderare la sedia ho trovato all’interno il numero di serie che il tappezziere aveva inserito chissà quanti anni fa.

Immagine

Ho poi carteggiato e dato una mano leggera di fondo universale bianco all’acqua. In seguito ho rifinito per dare un effetto sfumato, con lo smalto bianco sempre all’acqua.  Dopo aver aspettato i tempi di asciugatura sia per il fondo, sia per lo smalto, ho steso delle pennellate di cera anticante all’acqua. Dopo l’asciugatura è necessario carteggiare con carta vetrata o meglio con una retina metallica, per evitare di grattare via il colore.
Il tessuto. Dopo aver cercato in molti rivenditori un tessuto con colori chiari, con scritte, che avesse un’aria romantica e che fosse resistente abbastanza per foderare una sedia, avevo quasi rinunciato quando, in un blog di arredamento che fa capo ad un bellissimo negozio, ho trovato questa bellissima stoffa di misto lino, con scritte vittoriane e cherubini. E’ versatile, romantica e adattabile a qualsiasi ambiente.
Con delle bullette da tappezziere ho (con pazienza certosina) rifinito la seduta, i braccioli e lo schienale.
Finalmente la magia! E’ amore..

Immagine

 

IMG_0347IEWT

 

IMG_0346IEWT

, , , , , ,

  1. Leave a comment

Leave a Reply

