Tutto ciò che puoi immaginare, la natura lo ha già creato.

Le rivoluzioni migliori sono quelle che cominciano un giorno qualunque, senza avvisaglie o preparazioni. Da quando la parola INCI si è insinuata nel mio cervello, niente è stato più come prima. Un’amica mi ha introdotto nel fantastico mondo della composizione dei cosmetici, creme, detergenti e il mio orizzonte ‘cosmetico’ si è rovesciato.

INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, o più semplicemente la nomeclatura internazionale della composizione dei cosmetici. Mentre mi aggiravo per caso controllando qui qualunque sostanza venisse a contatto con la mia person,a scopro che tutto ciò che tocchiamo ha un’alta percentuale di additivi chimici, conservanti, derivati, siliconi che sono dannoie per il nostro organismo e che potremmo farne volentieri a meno. La cara Nivea, quella che mia madre si spalma con dedizione da trenta anni sottoforma di detergente, crema viso, mani, corpo, e che ha come secondo ingrediente la paraffina liquida, evidentemente derivata del petrolio, ha chiuso l’anno 2012 con un +7% di fatturaro rispetto allo scorso esercizio. Com’è possibile che prodotti così potenzialmente dannosi o comunque non benefici siano premiati dal mercato tanto da avere una crescita così importante?

Il marketing risponderete voi. Sicuramente la parte di marketing relativa alla comunicazione, la ‘P’ della Promotion è la carta che viene giocata con maggior successo. Viene presentata come crema sana, giovane, da usare sempre e comunque. Giovani ragazze bellissime ballettano spalmandosi di crema al petrolio e noi dovremmo anche crederci.
Ma i tempi sono cambiati. Non possiamo pretendere che gli altri facciano i nostri compiti a casa e poichè un prodotto si trova sul mercato non è detto che soddisfi i nostri canoni di eccellenza (Vedi il Ragù Star pieno di carne equina). Senza contare le creme di brand luxury che secondo la mia opinione rasentano la truffa la pubblicità ingannevole.

Mi sono innamorata di un sito http://www.ecco-verde.it/ e ho acquistato da loro aluni prodotti per la cura del viso e del corpo, che sono completamente naturali, ricchi di estratti e veri oli essenziali in armonia col nostro corpo. Senza dimenticare il cruelty free.
Ci sono prodotti adatti per ogni tipo ti pelle, capelli, esigenza o desiderio,

Vorrei che siti come questo fossero pubblicizzati e che fosse possibile da parte di chiunque avere accesso a informazioni che riguardano la salute della nostra pelle. Per ora la rivoluzione è per pochi che però, strenuamente, diffonderanno il verbo.

Come è riportato sul sito: “Everything you can imagine, nature has already created.”

P.S. La Nivea l’ho usata per smacchiare il lavandino quando ho tinto i capelli. Funziona.

, , , , , ,

  1. Leave a comment

Leave a Reply

