Killing good cuisine.

Se andate a Parigi e siete in vena di romanticherie con la vostra fidanzata e quindi decidete di portarla fuori a cena, vi prego di evitare il famoso ristorante Le Train Bleu. E’ un pò una vigliaccata per la mia amatissima Parigi, però non posso esimermi dall’evitarvi, nell’ordine, una cattiva cena e un conto molto salato.  Questo ristorante si trova esattamente nella stazione di Gare de Lyon ed è -esteticamente- una meraviglia. E’ stato costruito nel 1900 nella sala d’aspetto della stazione. Sembra di entrare in un’altra epoca: decine di dipinti alle pareti, rifiniture d’oro, archi, affreschi. E’ molto conosciuto, indicato nelle guide come uno dei migliori ristoranti di Parigi quindi potrete capire le nostre aspettative nell’attesa della cena. Il problema -purtroppo- è stato il cibo. Pietanze poco curate, poco cotte, non condite. Un disastro. Una delusione immensa accompagnata da un aperitivo di 36 euro. Mi dispiace per Coco Chanel e Salvator Dalì che cenavano tra queste mura regolarmente. Fortunatamente non avevano lo stesso gusto per vestiti e quadri, sia ringraziato il cielo.
Luc Besson ha ambientato qui il film Nikita, senza mangiare, spero.
Mi auguro comunque che la cena sia stata un episodio isolato, generato da coincidenze sfortunate o contingenze astrali. Un punto nero nella galassia splendente del ristorante. Daremo sicuramente un’altra occasione di riscatto al mitico Train Bleu.
Una seconda possibilità non si nega a nessuno.
Per i più temerari che si trovano a Parigi per Capodanno, il menu degustazione è di 198 euro.
Non fate i tirchi, vi danno anche 75 cl di champagne Pommery. Prenotate?

, , ,

  1. #1 by Rano on December 12, 2010 - 9:59 am

    Oddio ma è un furto!! E’ comprensibile però…Parigi, il posto, ecc. Cio non toglie che uno quando spende vuole anche mangiare decente…se poi esci anche con la fame siamo rovinati!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: