Farewell Monicelli.

Cari Fottutissimi Amici (1994).

Il cinema di un’Italia che non c’è più.

,

  1. #1 by Rano on November 29, 2010 - 11:31 pm

    Un altro grandissimo italiano che se ne va. Più ci penso e più mi sento triste, sono pochi i registi di quella stazza. E perdonami se sono sfiduciato, ma il panorama italiano non offre molte alternative valide.

  2. #2 by In Elegance We Trust on November 29, 2010 - 11:40 pm

    Hai ragione. Mi ha assalito la tristezza.

  3. #3 by Franco on November 30, 2010 - 1:50 pm

    Non sono d’accordo, il Cinema italiano oggi ha delle buone qualità, non si può negare la bravura di Castellitto, del genio di Benigni, della (controversa) capacità di Muccino, di Rubini. Ci sono ottimi attori emergenti e grandissime conferme come Margherita Buy, Laura Morante, Favino, Santamaria…ne potrei citare tantissimi. Quello che succede, in realtà, è guardare al passato con occhi sognanti, malinconici, come se il passato fosse inevitabilmente migliore del presente. E ciò vale per tutti gli ambiti della vita, non solo del cinema. Io sono sicuro che negli anni in cui erano nella piena attività i grandi maestri come Fellini o Leone, sono certo che qualcuno diceva che erano migliori gli anni Quaranta. E così via. Quindi celebriamo certamente i maestri del passato, ma non rimaniamo con la testa rivolta all’indietro.

    • #4 by In Elegance We Trust on November 30, 2010 - 2:08 pm

      Io sono proprio l’ultima persona che pensa al “si stava meglio quando si stava peggio”. Monicelli aveva il coraggio di difendere le proprie idee. Anche poco tempo fa ha difeso i giovani, le nostre menti e il nostro lavoro. Non l’ha fatto nessuno dei nostri contemporanei, ma lo ha fatto lui che aveva 95 anni. Avrà sempre il mio rispetto per questo.
      Anche io apprezzo le qualità del Cinema italiano, soprattutto Favino, la Morante, Lo Cascio, Timi. Spero che possano essere anche loro i vettori e i difensori dei nostri pensieri e del nostro futuro.🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: